Le Ultime Uscite...

Dell XPS One 27, All-in-One Quad-HD Multitocco Prontissimo per Windows 8

Dell presenta un nuovo PC Desktop "All in One" caratterizzato da un enorme schermo da 27 pollici e multitocco opzionale.

L'arrivo di Windows 8, previsto per ottobre, fa esplodere l'offerta di PC dotati di schermo sensibile al tocco - siano essi portatili o no.
L'americana Dell non si fa trovare inpreparata e al Computex 2012 di Taipei presenta il suo nuovo Desktop AIO XPS One 27. Come bene fa intendere il nome, questo dispositivo scarsamente trasportabile è caratterizzato da un vasto schermo da 27 pollici con risoluzione QHD (3840x2160 pixel) che sarà disponibile sia in versione semplice che dotata di sensibilità al tocco e funzionalità multitocco.
Pronto per Windows 8, anche grazie alle specifiche estreme (processori Intel Ivy Bridge, fino a 16 GB di RAM; scheda grafica dedicata NVIDIA; connettività totale sia cablata che senza fili) il nuovo XPS One 27 sarà immesso sul mercato nelle prossime settimane ad un prezzo di partenza di 1399 dollari con Windows 7.

Asus Taichi, un Ultrabook Tablet PC multischermo estremamente insolito ed N-Trig

Asus presenta Taichi, un Tablet PC decisamente particolare dotato di due schermi - che l'utente non può visualizzare contemporaneamente - e digitalizzatore DuoSense di N-Trig.

Al Computex 2012 di Taipei Asus presenta Taichi, un particolarissimo Tablet PC dalla forma particolarmente insolita. Strutturalmente parlando il Taichi è un normale PC portatile "a conchiglia" dotato di tastiera fisica nella parte inferiore e di schermo che si apre e richiude su essa. La differenza rispetto ai normali PC portatili è però la presenza di due schermi: uno dove normalmente l'utente si aspetta che sia, ovvero sopra la tastiera e un secondo dietro il primo, dove normalmente i PC portatili ospitano il logo aziendale.

Manca, in parole povere, un qualche meccanismo di conversione - in utilizzo notebook l'utente potrà usare il primo schermo in modo normale; in utilizzo tablet il PC verrà richiuso e si utilizzerà lo schermo esterno. In caso di necessità - ad esempio, durante le presentazioni - i due schermi potranno essere accesi contemporaneamente e le persone che si trovano dal lato sbagliato della tastiera avranno l'opportunità di vedere le operazioni dell'utente o un contenuto completamente diverso. Tutto questo è condito dalla presenza di digitalizzatori attivi/capacitivi DuoSense di N-Trig, che permetteranno all'utente di usare gli schermi con un massimo di dieci dita contemporaneamente e con una penna capace di riconoscere fino a 256 livelli di pressione; è comunque presente anche un ampio touchpad multitocco posto sotto la tastiera retroilluminata con tasti ad isola.
Due i modelli disponibili, che si differenziano per le dimensioni dello schermo: 11,6 o 13,3 pollici. Le specifiche complete evidenziano caratteristiche tecniche di prim'ordine per entrambi i modelli:

- Processori Intel Core i5 ed i7 di terza generazione (Ivy Bridge)
- 4 GB di memoria RAM DDR3 (sono supportati un massimo di 16 GB)
- Disco SSD
- Connettività WiFi a doppia banda (802.11a/b/g/n)
- Connettività cablata USB 3.0; miniVGA e microDVI
- Due schermi FHD/Super IPS+ con risoluzione 1920x1080 pixel (Full HD)
- Digitalizzatore attivo/capacitivo DuoSense di N-Trig (la penna non è alloggiata nel PC)
- Doppia videocamera
- Altoparlanti stereo SonicMaster

Come sempre più frequente, la batteria risulta non sostituibile, il che potrebbe causare problematiche di autonomia nel momento in cui i due schermi sono accesi contemporaneamente.
Se l'inventiva di Asus si può solo lodare, il Taichi lascia molto perplessi sotto molti punti di vista. Per prima cosa lo schermo esterno resterà sempre non protetto e quindi questo incrocio tra un Tablet PC ed un Ultrabook necessiterà di protezione superiore; in secondo luogo stupisce la scelta del digitalizzatore N-Trig, incapace di offrire una esperienza utente soddisfacente quanto quello Wacom, in particolare per quanto riguarda le funzionalità di inchiostro digitale.

Ancora ignoti il prezzo e le tempistiche di lancio; è tuttavia altamente probabile l'arrivo nei negozi nel mese di novembre ad un prezzo superiore ai mille euro.

IL VIDEO DEL TABLET:

Acer Aspire S7, Schermo Touch (Windows 8)

Tra i vari Touch Tablet PC, al Computex 2012 vengono presentati anche alcuni PC portatili non convertibili con schermo sensibile al tocco; Acer propone due modelli con diverse diagonali di schermo.

Insieme a modelli di Touch Tablet PC ibridi e puri la taiwanese Acer presenta due PC portatili che si caratterizzano da un normale formato "a conchiglia" ma con schermo dotato di digitalizzatore capacitivo multitocco.
I modelli in questione sono gli Acer Aspire S7, Ultrabook pensati per Windows e basati sui nuovi processori Intel Core di terza generazione (Ivy Bridge). Due le diagonali di schermo disponibili - 11,36 e 13,3 pollici - entrambe dotate di risoluzione 1920x1080 pixel (Full HD). L'utilizzo del digitalizzatore capacitivo mediante le dita o pennini come il Wacom Bamboo Stylus può essere semplificato dalla particolare cerniera "soft tough" che permette di aprire il PC a 180 gradi e quindi posizionarlo perfettamente piatto sulla superficie.

Le specifiche tecniche ricalcano quelle dei normali Ultrabook ed evidenziano porte USB 3.0, connettività, senza fili 802.11b/g/n e Bluetooth, dischi SSD e batterie òintegrate che offrono autonomie da nove ore fino alle dodici ore per il modello con schermo da 13,3 pollici e batteria ad alta capacità.

Acer Iconia W700, il primo tablet con Thunderbolt

Acer Iconia W700, il primo tablet con Thunderbolt
Acer presenta al Computex 2012 il nuovo Iconia W700, un Touch Tablet PC puro con schermo Full HD e processori Core di terza generazione.

Acer è stata, fin dal 2002, una delle pioniere del mondo Tablet PC - il Travelmate C100 è, a dieci anni di distanza, ancora un dispositivo indimenticabile e in funzionalità e progettazione superiore alla media dei Tablet PC attuali. Con l'arrivo di Windows 8 la casa taiwanese non vuole porsi in seconda fila e si presenta al Computex con un Touch Tablet PC particolarmente interessante.

Dotato di uno schermo da 11,6 pollici in formato 16:9 e con risoluzione 1920x1080 pixel (Full HD) il nuovo Acer Iconia W700 si presenta come un Touch Tablet PC privo di penna e digitalizzatore attivo ma dotato di un digitalizzatore capacitivo multitocco capace di riconoscere fino a dieci dita contemporaneamente.


Nonostante la presenza di potenti processori Intel Core di terza generazione (Ivy Bridge) l'autonomia dovrebbe superare le sette ore di utilizzo; estremamente buona la connettività cablata che vede porte USB 3.0 affiancate da porte mini HDMI un connettore Thunderbolt - è la prima volta che questo tipo di porta arriva su un Tablet PC. L'unica porta USB disponibile può essere espansa utilizzando una particolare stazione di ancoraggio capace di tenere il Touch Tablet PC alzato di 20 o 70 gradi sulla scrivania sia in posizione orizzontale che verticale; la stazione d'ancoraggio non offre però una uscita video.

Trattandosi di un dispositivo non professionale, particolarmente curato risulta il versante multimediale; l'audio in particolare è marchiato Dolby Home Theater. Due videocamere completano il tutto.
L'Acer Iconia W700 sarà disponibile in ogni negozio a partire da novembre ad un prezzo non superiore ai mille euro IVA inclusa.